tradimento

Tradimento: ricostruire la propria vita dopo averlo subito

Ricostruirsi dopo un tradimento subìto: i consigli giusti per farcela!

Lo shock del tradimento

Il tradimento subìto è una situazione particolarmente dolorosa per la vita femminile. Coloro che hanno visto il proprio amore tradito sono portate a pensare che tutti gli uomini tradiscono…

Del resto non si può fare di questo tema una questione di genere e nemmeno negare che esistono anche moltissime storie di donne che tradiscono e che quindi assumono gli stessi atteggiamenti di doppiezza, incongruenza, comodità degli uomini che tradiscono.

 

 

E’ un momento di profonda frustrazione in cui tutto il mondo che una donna si è costruita improvvisamente crolla senza una logica apparente.

Perché si tradisce quando si ama o perché gli uomini sposati tradiscono sono due tra le domande più ricorrenti che si pongono le donne che desiderano avere una vita di coppia serena.

Ne ha recentemente parlato anche la nota psicologa Esther Perel, terapeuta della coppia di fama internazionale ed autrice del libro L’intelligenza erotica  in una brillantissima conferenza TED  dedicata all’infedeltà. (A questo link trovi la trascrizione).

Ferite e traumi post tradimento

Tempo fa ho seguito una ragazza che si è rivolta a me allo scopo di capire come guarire da un tradimento e dalle ferite che questa esperienza le aveva provocato.

Le sue preoccupazioni erano quelle di non potersi più fidare degli uomini, di diventare cinica ed imparare a tradire a sua volta un futuro compagno. Di non poter più essere, in definitiva, in grado di amare.

Questa serie di timori sono legati soprattutto alla relazione con l’altro, e con gli uomini in particolare.

Ci sono però altre preoccupazioni che riguardano più nello specifico il rapporto di una donna con sé stessa: si mette in discussione la propria capacità di capire quali siano le persone giuste di cui circondarsi e alle quali dedicare del tempo di qualità.

Ci si chiede se il fatto di essere state tradite non dipenda in qualche modo da una propria mancanza (fisica, affettiva, organizzativa, caratteriale,…). Il tradimento lede l’autostima e rende molte donne incapaci di pensare a sé stesse come a un nuovo mondo di risorse da scoprire.

tradimento

La scoperta del tradimento come momento di rinascita

Forse per chi lo sta vivendo o lo ha appena scoperto è impossibile pensare al tradimento come ad un nuovo inizio, ma come ogni punto di non ritorno questa esperienza rappresenta di fatto una rinascita a 360°.

Dopo una prima fase di elaborazione del dolore è infatti necessario riprendere in mano la propria vita.

Facile a dirsi, eh?!

…Ma vi assicuro che ho visto donne in apparenza fragilissime reagire in modo splendido a queste ed altre brutte provocazioni della vita! Ad ogni modo con un buon supporto esterno che aiuti a prendere il giusto distacco dalle situazioni di maggior impatto emotivo e a mantenere il focus sugli aspetti positivi, la possibilità di una ripresa può diventare reale per tutte.

Superare i tradimenti con il coaching

Una life coach può infatti aiutare una donna a superare le difficoltà emerse a seguito di tradimenti attraverso un percorso di coaching personalizzato che abbia come scopi principali:

  1. il recupero da parte della cliente di uno stato spico-fisico-emotivo produttivo
  2. la risoluzione di specifiche situazioni e contesti negativi legati al tradimento ed alle persone coinvolte
  3. la definizione di un piano d’azione che accompagni la cliente verso un nuovo obiettivo personale

Come in ogni percorso di crescita personale che si rispetti, anche il lavoro di coaching sul trauma da tradimento ha come ingredienti essenziali il reale desiderio della persona di cambiare e l’impegno ad agire quotidianamente nella direzione desiderata.

In fondo, “volere è potere”, o no?! 😉

Aggiungi un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.