matrimonio e stress

Stress e matrimonio: 3 coaching tips per sopravvivere!

Quando stress e matrimonio ti complicano la vita…

Stress e matrimonio: mai binomio fu più azzeccato di questo!

Se anche tu sei così stressata dall’organizzazione del tuo matrimonio da domandarti: “Perchè sposarsi?” allora sei atterrata sul sito giusto.

Immagino che la tua cronologia internet contenga solo ricerche tipo: idee matrimonio, bomboniere matrimonio fai da te, partecipazioni matrimonio fai da te oppure segnaposto fai da te, ho indovinato!?

Più difficile però è trovare qualche buon consiglio per gestire al meglio lo stress da matrimonio che – chi ci è passata lo sa bene –  non lascia scampo praticamente a nessuna!

Iniziamo con il dire che il matrimonio perfetto NON esiste.

Neanche il matrimonio di Harry e Meghan ha toccato le dorate vette dell’eccellenza (diverse testate editoriali riportano alcune imbarazzanti interferenze create dalla famiglia Markle): per quale assurdo motivo il tuo dovrebbe rasentare il vertice dello splendore?

Il giorno del tuo matrimonio dovrà semplicemente rendere felici te e lo sposo, così come i preparativi che vi condurranno al giorno più bello della vostra vita!
E pace se:

  • la zia Pina vi chiede di non essere messa nel tavolo delle zie perché ha litigato trent’anni fa con la zia Antonia oppure
  • il cugino Pio verrà accompagnato dalla sua freschissima mogliettina e dovrai gestire la posizione della ex/zitellona arrabbiata (ora damigella d’onore e tua migliore amica)
  • tu e tuo marito avete sempre desiderato sposarvi in comune ma la mamma di lui non ha digerito la notizia e ora critica ogni vostra scelta oppure…

… le variabili sono davvero innumerevoli.

Ciò che invece è assolutamente invariabile dell’organizzazione di un matrimonio è che ad un certo punto tutto sembra difficile, a tratti impossibile. Insomma il matrimonio stressante è un fatto ricorrente.

Ad esempio, gli invitati avrebbero dovuto avvisarti della loro presenza entro due settimane dalla cerimonia, con chiaro avviso sulle partecipazioni? Sappi che dovrai chiamarli uno per uno e alcuni non sapranno ancora che risposta darti!

E tu sarai sempre più isterica, perché devi ancora realizzare il tableau, ovviamente calcolando ogni diverso capriccio dei parenti e degli amici (la zia Pina, ad esempio…).

Come trasformare il connubio stress e matrimonio in una leva positiva

Semplice: pensa a te e al tuo futuro sposo!

Una cosa che spesso consiglio alle donne che si rivolgono a me per un percorso di life coaching personalizzato alloscopo di gestire lo stress da matrimonio è quella di ricavare durante la preparazione e al ricevimento dei piccoli ma fondamentali spazi per la coppia.

Spesso si rischia di essere prese dalla frenesia dei preparativi e delle cose da organizzare e si dimentica il focus principale: l’unione e la condivisione di questo momento così importante con il nostro compagno.

Se hai bisogno di qualche consiglio su come trovare del tempo per te (per voi), puoi leggere qui.

Al di là di questo non ci sono molte altre cose davvero importanti, se non quella di mantenere il più possibile uno stato positivo e di godersi al massimo i momenti di forte emozione (l’ideale sarebbe entrare in uno stato di flusso, se non sai di che si tratta ne ho parlato in questo articolo). Tutto il resto sono dettagli!

…Ti sposi a luglio e ti piace l’idea di approfittare di una piscina durante il pranzo nuziale? Sarà perfetto per te! E se qualcuno criticherà questa opzione e vorrà restare al tavolo vestito di tutto punto lamentandosi del
caldo… Beh: andrà bene lo stesso.

Ciò che conta è divertirsi sia durante i preparativi al matrimonio sia durante cerimonia e festeggiamenti, per ricordare con affetto e assaporare a fondo ogni momento della preparazione e la felicità del grande giorno.

 

stress matrimonio

Stress e matrimonio per una giornata perfetta!?

Un altro argomento importante che affronto nelle sessioni di coaching femminile e negli eventi di gruppo dedicati alle spose è quello del perfezionismo.

E’ un vizio terribile, un meccanismo automatico che ci rende nervose e sempre insoddisfatte di fronte alla realtà. A causa di questa tendenza la spiacevole sensazione data da stress e matrimonio si amplifica.

Quando immaginiamo un ideale con cui comparare ciò che è rischiamo di restare deluse se assumiamo questo riferimento come parametro assoluto.

Imparare a gestire la propria tendenza all’autocontrollo ed al perfezionismo eccessivo ci aiuta a godere meglio il nostro qui ed ora e a focalizzarci sul positivo, alimentando tra l’altro la nostra sensazione di benessere e l’autostima.

E poi ricorda che anche se ritieni di organizzare un ricevimento perfetto, potrà essere perfetto per te, ma non per tutti.

E’ impossibile essere esenti da critiche: non sarai mai abbastanza bella, abbastanza ben vestita, abbastanza rilassata, abbastanza sorridente, sufficientemente gentile e attenta a tutti, ben truccata, l’acconciatura non terrà mai per il tempo necessario, per alcuni sarai grassa e per altri troppo magra,…

L’importante è che alla fine della giornata sarai nel mood giusto per ripercorrere il film del tuo matrimonio rivedendo i momenti che ti hanno reso felice! Esiste nel coaching una particolare tecnica chiamata “Personal Edit” che ti aiuta a rivivere come in un film il tuo trascorso per fissare i momenti positivi e fare tesoro degli aspetti negativi.

Se pensi che possa esserti utile puoi contattarmi alla casella info@chiacchieredavenere.it per fissare una call conoscitiva e capire in che modo un percorso di life coaching con me può permetterti di acquisire questo ed altri strumenti per il tuo benessere e miglioramento personale.

Coaching tips per superare brillantemente ogni stress e matrimonio!

Ora che hai cominciato a capire come difenderti dallo stress da matrimonio, non farti togliere il sonno a causa dei preparativi matrimonio! Ecco una lista di cose utili da fare per evitare di andare nel panico:

    • prepara un calendario con le cose che hai fatto e quelle che devi ancora fare (una specie di check list, per intenderci). Fissa ogni appuntamento utilizzando una app o un semplice calendario da tavolo: essere organizzata ti aiuterà a sentirti più rilassata in ogni fase dei preparativi.
    • Cerca l’aiuto degli altri: scegli persone di cui hai grande fiducia e che hanno già esperienza in merito, provando a rendere ogni momento indimenticabile. Ad esempio, hai l’amica brava a realizzare piccoli oggetti hand made? Invitala a casa tua per una cena/aperitivo e fatti aiutare nella realizzazione delle bomboniere, tra un drink, un salatino e una piacevole chiacchierata!
    • Non cercare di rendere tutti felici: non è possibile. Pensa innanzitutto a te e al tuo compagno.
    • Rilassati. La stessa amica che ti ha aiutata a confezionare le bomboniere sarà felice di accompagnarti anche ad una distensiva giornata alle terme (a proposito di amicizia tra donne, ecco un articolo che ti farà riflettere) prima della tua festa di matrimonio!
    • Fai in modo che il tuo addio al nubilato sia indimenticabile, come tutto il resto dei momenti che precedono il tuo grande giorno. Ecco qui un articolo interessante sull’Addio al nubilato.

stress e matrimonio

Prova il Life coaching per future spose!

E infine ricorda che un punto di vista esterno e competente può esserti utile per gestire al meglio lo stress da matrimonio e trasformare le sensazioni spiacevoli e l’ansia in risorse positive!

Io sono a tua disposizione per guidarti come coach nella preparazione al matrimonio affinché possa essere uno dei periodi più piacevoli della tua vita!

Prenota la tua call conoscitiva gratuita scrivendo a info@chiacchieredavenere.it o regala qualche incontro di prova alla tua amica che sta per sposarsi: lo troverà uno splendido pensiero!

Iscriviti alla newsletter di CDV!

Riceverai contenuti e suggerimenti in anteprima, direttamente nella tua casella e-mail

Comments

  1. Elisabetta

    Ciao Cristina, trovo che il tuo articolo possa aiutare le tue coachee ad ottimizzare, concretamente con il Coaching, il momento tra i più belli di una vita.. il matrimonio. Complimenti per il tuo blog!
    Elisabetta

Aggiungi un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.