PODCAST SU MATERNITA’ E IDENTITA’ DI GENERE

Le riflessioni legate al genere, alle imposizioni sociali a culturali relative al Femminile, sono centrali per chiunque voglia prendere consapevolezza di sé e cominciare un percorso di crescita personale.

Per tutte le donne del resto questi sono temi di dibattito interessanti, tanto per citarne alcuni: l’esperienza della maternità in conflitto tra l’essere una mamma perfetta e l’essere una buona madre; il ruolo della donna in famiglia, o nell’ambito della coppia, le professioni lecite e non lecite per le donne,…

Questa sezione raccoglie quindi una serie di episodi podcast che hanno come ospiti:

  • esperte di sociologia, storia delle politiche di genere, antropologia
  • psicologhe specializzate sulla maternità e le dinamiche familiari, psichiatre e psicoterapeute
  • coach e counsellor

Con loro andremo a fondo sulle questioni più spinose e cruciali del nostro essere Donne, al di là di ogni stereotipo.

PODCAST SULLA MATERNITA’

Quando una mamma non sa essere madre. Intervista a Laura Pigozzi

Nell’intervista con Laura Pigozzi affronto il tema della maternità. Il modello della super mamma perfetta e necessariamente felice, ormai l’unico imperante, crea in molte donne un senso di frustrazione. Laura condivide le sue considerazioni di psicologa esperta delle dinamiche familiari ed invita le donne ad appropriarsi del loro ruolo di madri consapevoli, superando quello delle “mammine” perfezioniste e competitive. Qui trovi l’articolo di approfondimento dal blog Chiacchiere da Venere:

  (USCITA PREVISTA EPISODIO -MAGGIO 2018)

 

Avere un figlio: limite o opportunità? INTERVISTA a Elena Caselli (Vancouver)

Nell’intervista con Elena Caselli, autrice del blog Donne che emigrano all’estero parliamo di maternità. Di come essere madre può rendere una donna più completa, più sicura di sé, ed allo stesso tempo sconvolgere un mondo di certezze ed abitudini.

Un punto di vista interessante e rassicurante che può aiutare coloro che si trovano di fronte ad una scelta cruciale come quella di avere o non avere un figlio. A questo link, l’articolo di approfondimento dal blog: www.chiacchieredavenere.it/avere-un-figlio

 

PODCAST SULL’IDENTITA’ DI GENERE

4 bugie che stanno fregando le donne. Intervista a Michela Zucca, antropologa

Perchè ci raccontano che le donne longobarde sepolte con il corredo di armi erano invece tumulate con le loro “spade da telaio”? E come noi donne possiamo preservare la nostra dignità e ribadire il nostro valore?
Sveleremo questi ed altri interessanti interrogativi nella spiazzante intervista con l’antropologa Michela Zucca!

 

Punti di vista sul genere. Intervista a Elisa Selmi -DCEE (Praga)

Espatriare, lavorare come manager dopo una laurea umanistica, confrontarsi con le donne dell’est. Elisa ha sperimentato come cambiare punto di vista possa aiutare a cambiare vita, superando stereotipi e pregiudizi di genere. Per approfondire ti consiglio di leggere l’articolo sul blog: https://www.chiacchieredavenere.it/come-cambiare-vita/

 

Genere femminile: superare gli stereotipi per affermarsi come donna. Intervista ad Irene Riva, esperta di storia delle politiche di genere

Come nasce il concetto di GENERE? E perchè nella nostra società pare che tutto ciò che rimanda al mondo femminile debba essere considerato di minor valore? Come una donna può emanciparsi ed affermarsi oltre tutti i pregiudizi? Ne parliamo con Irene Riva, da oltre 15 anni impegnata a favore delle donne attraverso l’impegno politico, formativo e sociale.
Leggi l’articolo di approfondimento a questo link: https://www.chiacchieredavenere.it/coaching-per-donne