PODCAST DONNE LAVORO E ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO

Il lavoro è centrale per il benessere femminile in quanto rappresenta uno degli elementi da mettere in equilibrio sulla bilancia della vita di ogni donna.

Molte donne si trovano costrette a scelte cruciali come quella di lasciare il proprio lavoro per accudire i figli, oppure di cambiare vita trasferendosi all’estero pur di non rinunciare alle proprie aspirazioni.

In questa sezione potrai trovare una serie di podcast dedicati al tema donne lavoro, con particolare attenzione alla conciliazione famiglia-lavoro e alla gestione del tempo:

  • interviste a consulenti ed esperte sui temi della conciliazione e dello sviluppo di carriera
  • racconti di donne che hanno cambiato vita per trovare un lavoro più in linea con le proprie aspirazioni
  • esperienze di donne che si sono messe in proprio trasformando le proprie passioni in un’attività professionale
  • approfondimenti e suggerimenti di life coaching per vivere meglio il proprio rapporto con il lavoro, per imparare ad organizzarsi e a gestire il proprio tempo

DONNE LAVORO e GESTIONE DEL TEMPO: SUGGERIMENTI DI LIFE COACHING

Mappe mentali: provare per credere!

Le mappe mentali sono uno strumento preziosissimo, che ci può essere d’aiuto in diverse occasioni, dal lavoro alla vita di tutti i giorni. Nel podcast troverai una carrellata di applicazioni pratiche e un esercizio guidato per realizzare la tua prima mappa mentale!

 

Il magico potere del riordino

Ispirato alla lettura del libro di Marie Kondo, autrice giapponese che ha fatto del riordino la sua professione, l’episodio riassumerà in circa 15 minuti il contenuto del testo, focalizzandosi sui concetti principali…Perché il riordino ha un potere magicamente rigenerante, utile per riallinearsi con sé stesse e i propri progetti di vita. Questo invece è l’articolo del blog dedicato al tema, contiene anche la mappa di sintesi del libro da scaricare gratuitamente! VAI ALL’ARTICOLO > Riordinare la propria vita grazie a “il magico potere del riordino”

 

Stress da lavoro: 3 modi per trasformarlo in energia

Superare il preconcetto psicologico della fatica ed aiutare sé stesse a concepire il lavoro come un mezzo per migliorarci e non semplicemente come un impegno da digerire!  Ho approfondito questo argomento anche in un articolo del blog, lo trovi qui: Stress da lavoro: 3 modi per sconfiggerlo 

 

3 app che ti semplificano la vita

Le nostre giornate sono spesso dense di impegni ed appuntamenti. Il podcast offre alcuni suggerimenti su come utilizzare 3 app semplici ma molto utili per facilitare la gestione della nostra routine. Buon ascolto!

 

Dimmi come spendi e ti dirò chi sei

Alcuni suggerimenti sull’utilizzo di strumenti che possono aiutarci nella gestione del nostro budget, per dare solidità economica ai nostri obiettivi ed imparare ad agire nell’ottica di realizzarli.

 

DONNE LAVORO: INTERVISTE

Lavorare da casa per cambiare vita. Intervista ad Audra Bertolone, assistente virtuale e podcaster

Grazie anche alle nuove tecnologie cambiare lavoro oggi è per certi versi molto più semplice di qualche tempo fa.
Lavorare da casa rappresenta un’alternativa realistica a molti impieghi più tradizionali, eppure questa resta una scelta cruciale, che molte donne fanno con il desiderio di cambiare vita per conciliare meglio gli aspetti privati con la dimensione professionale. Nel podcast intervisto Audra Bertolone di “Lavoro da Casa”, mentre nell’articolo del blog approfondisco queste riflessioni, ecco il link: www.chiacchieredavenere.it/cambiare-lavoro

 

Liberarsi dalle incombenze stressanti. Intervista ad Antonella Damiano, assistente virtuale

Nell’intervista ad Antonella Damiano parliamo della professione dell’assistente virtuale: un lavoro ancora poco diffuso in Italia ma che permette di conciliare la propria professionalità con gli impegni personali e familiari.
Ci soffermeremo sul ruolo delle tecnologie in questo tipo di lavoro, sulle opportunità di relazione offerte dalla rete e sulla necessità comune a tutte di trovare dei metodi per alleggerirci dalle incombenze e gestire meglio i carichi di lavoro e gli impegni di ogni giorno.

 

Trasferirsi per trasformarsi. Intervista a Katia Terreni, manager alle Seychelles e fondatrice del blog DCEE

La prima intervista della serie realizzata da Chiacchiere da Venere in partnership con DONNE CHE EMIGRANO ALL’ESTERO ha come protagonista Katia Terreni, fondatrice del blog residente alle Seychelles. Con lei parleremo delle leve che portano ad espatriare, delle paure collegate all’emigrazione, ma anche della spinta al cambiamento e al miglioramento personale generata da un’esperienza di così forte impatto.

 

Sogni di carta. Intervista a Mariangela Tentori, grafica freelance ed editrice

Intervista a Mariangela Tentori, grafica freelance ed esperta di comunicazione, ci racconta della sua casa editrice TEKA EDIZIONI, nata con l’idea di promuovere il territorio di Lecco, ma anche la cultura del libro come oggetto, oltre che come testo. Mariangela ripercorre il suo percorso professionale soffermandosi in particolare sulle sfide, i successi e le difficoltà incontrate e sui risvolti anche psicologici che hanno determinato questo percorso di crescita professionale e personale.

 

In viaggio sul FRU FRU VAN. Intervista ad Ilaria Dognini, imprenditrice e mamma

In una piacevole chiacchierata Ilaria ci racconta come ha deciso di iniziare la sua attività indipendente, a partire dalle sue competenze e passioni.