organizzare il tempo

Organizzare il tempo e sentirsi realizzate

Come organizzare il tuo tempo al meglio

Saper organizzare il tempo è una capacità fondamentale quando si vogliono raggiungere importanti risultati personali. Se questo è vero per tutti, lo è ancor di più per noi donne, che spesso siamo costrette a far quadrare la gestione del nostro tempo personale con quello da dedicare alla cura della famiglia, alle faccende di casa e agli impegni di lavoro.

Del resto organizzare il tempo e governarlo, nel senso di riuscire a gestirlo nel migliore dei modi per trarne il massimo vantaggio è un’abilità che si può esercitare e perfezionare attraverso il coaching, grazie a piccoli accorgimenti, strumenti e strategie.

Se ti stai chiedendo come cambiare le tue brutte abitudini in termini di organizzazione del tempo sei capitata nel life coach blog giusto!!

Esiste infatti un’intera area del life coaching che si occupa proprio di gestione del tempo e con queste tecniche posso aiutare ogni donna che desideri ricavare del tempo per sé stessa a farlo nel modo più efficace. Per maggiori informazioni, puoi contattarmi scrivendo a info@chiacchieredavenere.it.

Ma veniamo a noi: come organizzare il tuo tempo per riuscire a dedicarne un po’anche al tuo benessere e miglioramento personale?

Come gestire le urgenze? Scoprilo con la Matrice di Eisenhower
Come gestire le urgenze? Scoprilo con la Matrice di Eisenhower

Organizzare il tempo per goderne

Esistono diversi metodi e strumenti per organizzare il tempo: schede, schemi, agende, planner. La maggior parte di questi sono mutuati dal mondo professionale.

Qui però stiamo parlando della qualità della nostra vita e la dimensione umana è importantissima, ancor più di quella della produttività.

A che ci serve essere super efficienti nel tenere in ordine la casa e gestire gli impegni di lavoro, se poi non riusciamo a ritagliarci nemmeno un momento per noi stesse?

A che scopo diamo il massimo per organizzare le attività di mariti e figli se poi non riusciamo a godere appieno di ciò che viviamo con loro perché sempre proiettate verso quello che dovremo fare dopo, con l’ansia di non riuscire ad arrivare dappertutto!?

Sembra assurdo, eppure capita a molte donne, sempre prese dalla frenesia delle giornate, di non sapere cosa fare con il tempo che ci viene concesso. Se anche tu ti trovi in questa situazione occorre procedere per gradi.

Affronteremo qui una serie di metodi per organizzare il tuo tempo, un secondo step sarà lavorare insieme su di te attraverso il coaching online per aiutarti a capire quali sono i tuoi obiettivi personali. In questo modo che anche la gestione dei momenti di tempo libero potrà far parte del tuo percorso per cambiare vita e portarla verso la tua realizzazione.

Metodi per organizzare il tempo

Il PRIMO METODO davvero utile per organizzare il tuo tempo in modo “umano” è evitare il multitasking e focalizzarti su una sola cosa per volta. Per capire a cosa mi riferisco, ti consiglio di leggere QUESTO articolo.

Il SECONDO METODO è definire le priorità. Tante volte facciamo l’errore di sentirci annegare in una nebulosa di faccende a cui attendere quando invece potremmo dare priorità differenti alle cose di cui dobbiamo occuparci. Imparare a definire le priorità è quindi molto utile per eliminare la bruttissima sensazione di sopraffazione che spesso ci coglie. 

Lo schema che ho realizzato per te, scaricabile dall’anteprima qui sopra può aiutarti a farlo: puoi compilarlo in autonomia o chiedermi chiarimenti sul Gruppo Facebook o alla mail info@chiacchieredavenere.it.

Un TERZO METODO che forse può sembrare banale ma che in realtà non è così comune è l’utilizzo di un’agenda. Completando di nostro pugno i campi di un planner possiamo infatti organizzare al meglio il ritmo delle nostre giornate o settimane.

agenda
“non da meno” – La TEKAgenda 2018 dedicata alle Donne

Se poi l’agenda che scegliamo è quella che TEKA Edizioni ha dedicato alle donne per il 2018, oltre ad un prezioso strumento che ci insegna come organizzare il tempo abbiamo anche una fonte di ispirazione inesauribile per migliorarci giorno dopo giorno!

Organizzare il tempo e gli obiettivi con le mappe mentali

Uno strumento preziosissimo, che ci può essere d’aiuto in diverse occasioni, dal lavoro alla vita di tutti i giorni sono le mappe mentali. 

Le applicazioni pratiche delle mappe che mi sembrano adatte un po’a tutte le esigenze sono riordinare le idee sui nostri obiettivi di vita o sull’andamento dei progetti familiari; schematizzare e prendere veloci appunti ed annotazioni e, dulcis in fundo, organizzare appuntamenti e momenti della giornata, della settimana, del mese o dell’anno.

Nel podcast ti spiego come utilizzarle e ti guido in alcuni esercizi pratici che puoi sperimentare immediatamente.

 

Io ad esempio, ogni fine d’anno, mi prendo due orette per rivedere la mappa dell’anno appena concluso e disegnare quella che mi guiderà nel nuovo, divisa per temi. Ti consiglio anche di farne una seconda versione in cui ad ogni ramo corrisponda un mese: in questo modo potrai organizzare il tuo calendario personalizzato.

Trovo che sia un ottimo strumento per incrociare la definizione degli obiettivi con la gestione del tempo che avremo a disposizione per realizzarli.

Organizzare il tempo a casa

La gestione domestica ci assorbe spesso molto più tempo di quello che desidereremmo dedicare alle varie attività correlate. Diciamoci la verità: chi di non non preferirebbe delegare questi impegni e poter organizzare il tempo così ricavato per dedicarsi alla cura di sé o a coltivare una passione?!

Un ottimo metodo per organizzare il tempo a casa in maniera efficace è occuparsi una tantum del riordino fisico della casa e degli spazi. Questo lavoro permette infatti di trovare più facilmente quello che cerchiamo e di pulire più velocemente e meglio, aiutandoci quindi a risparmiare il tempo da dedicare ad altre attività che ci appagano di più!

Il riordino inoltre è un’attività rigenerante se fatta nel modo corretto, dal momento che ci permette di recuperare energie e di riequilibrare il nostro rapporto con gli oggetti della nostra vita.

Per approfondire il tema, ti consiglio di leggere il mio articolo Riordinare la propria vita grazie a Il magico potere del riordino“.

Banner TekAgenda

Organizzare il tempo se lavori come libera professionista

Se lavori da casa o come libera professionista sapere come organizzare il tempo da dedicare al lavoro e quello da destinare ad altre attività è un aspetto cruciale.

Se ti serve approfondire questo tema, ti ricordo che ne ho parlato nell’articolo + podcast di qualche tempo fa con Audra Bertolone di Lavoro da Casa, mentre Antonella Damiano di Assistant Top ci ha spiegato come organizzare il tempo e le incombenze professionali con l’aiuto di un’assistente virtuale.

Questa carrellata di strumenti e consigli su come organizzare il tempo è giunta al termine, anche se non può certo definirsi esaustiva. Continueremo a parlare di gestione del tempo anche in altri articoli ed approfondimenti, quindi ti consiglio di iscriverti alla Newsletter per rimanere aggiornata. Puoi farlo direttamente da QUESTO LINK.

 

 

Iscriviti alla newsletter di CDV!

Riceverai contenuti e suggerimenti in anteprima, direttamente nella tua casella e-mail

Aggiungi un commento

*