libri per donne

Libri per donne in cerca di ispirazione:10 titoli da non perdere

I migliori libri per donne che vogliono migliorare sé stesse

Donne e libri: un connubio perfetto. In molti casi i libri sono i migliori amici di molte di noi: sono fonte di insegnamento, momenti di svago, finestre aperte sul mondo dei sogni, ma anche repertori utili alla nostra crescita personale!

In questo articolo ho pensato di segnalarvi alcuni libri per donne ma non solo, che hanno rappresentato vere pietre miliari nel mio percorso di miglioramento personale e che credo possano essere d’ispirazione per tutte.

Libri per donne che vogliono cambiare vita

1- Marcia grad Powers – La principessa che credeva nelle favole. Come liberarsi del proprio principe azzurro

L’autrice ci accompagna – attraverso la fiaba della principessa Vittoria – ad osservare dall’esterno una storia di “non-amore” in cui molte donne possono rispecchiarsi. Attraverso peripezie, consiglieri fantastici, prove e prese di coscienza la giovane protagonista riuscirà infine a comprendere che cosa significhi amare ma soprattutto essere amata.

Non si tratta certo di corrispondere a degli ideali precostituiti ma anzitutto di preservare la libertà dell’altro e la possibilità che entrambe le persone coinvolte nel rapporto possano continuamente migliorarsi e crescere, dando spazio ai propri talenti.

Un best seller che ha aiutato molte donne a prendere consapevolezza di sé stesse e della necessità di interrompere un rapporto di coppia doloroso o deleterio.

2- AA.VV. Donne che Emigrano all’Estero

Tra i libri che parlano di grandi donne capaci di scelte radicali questo mi è particolarmente caro dal momento che alcune delle autrici sono state o saranno mie ospiti nel podcast dedicato a Donne che Emigrano all’estero.

Il volume è un libro-coach dedicato a chi ha desiderio di cambiare vita trasferendosi all’estero, oppure a chi lo ha già fatto e vuole condividere sogni, problemi, aspettative o suggerimenti per realizzarsi nella vita cambiando paese. Ecco il link per acquistarlo:

 

3- Clarissa Pinkola Estes – Donne che corrono coi lupi

In questo libro l’autrice presenta il frutto del suo ventennale lavoro di raccolta di fiabe, miti e racconti popolari: gli archetipi femminili delineati nel saggio rimandano ai ruoli femminili della nostra quotidianità (madre, moglie, single, lavoratrice, amata o amante).

La tesi sostenuta dalla psicologa è che in ogni donna si cela un essere istintivo di cui è necessario riappropriarsi per riscoprire il proprio valore e potere personale. Un riferimento imprescindibile per tutte coloro che desiderino intraprendere la strada del miglioramento personale femminile.

E’ un testo che può essere letto a tratti, ripreso, riletto, non necessariamente una lettura da fare d’un fiato ma di certo uno dei più potenti libri per donne che siano mai stati scritti.

Libri per donne intelligenti

4- John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

In questa categoria non posso far altro che inserire il testo che ha ispirato questo blog! Si tratta del saggio che J.Gray ha dedicato alle differenze psicologiche e comportamentali tra uomini e donne.

E’ una lettura divertente e ricca di spunti pratici per affrontare con il giusto approccio molte situazioni della quotidianità che ci mettono spesso a dura prova. Quante volte infatti pensiamo che proprio per il modo totalmente differente di vedere ed agire le donne e gli uomini vivano su due pianeti diversi!?

Del resto, se vogliamo essere donne intelligenti e capaci di realizzarsi nella vita sappiamo che non ha senso escludere il maschile dal nostro mondo: con un po’ di volontà ed i suggerimenti di Gray ogni donna potrà trovare dei punti di incontro utili a vivere bene le proprie relazioni di coppia ed i rapporti sociali con l’altro sesso.

 

Libri su donne di potere

5- Aldo Cazzullo,  Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso [Roughcut Edition]

In questo testo Cazzullo ripercorre la storia delle donne nella cultura occidentale identificando i nuovi modelli di riferimento ed argomentando la tesi secondo cui il futuro del nostro pianeta sarà in mano alle giovani donne che sapranno farsi valere con intelligenza e coraggio.

Ho approfondito il tema con un articolo del blog e con un’intervista podcast all’autore, QUI potete trovare entrambi i contenuti.

Libri per donne di successo

6 – Simona Atzori – Cosa ti manca per essere felice?

Simona Atzori non è solo una scrittrice: è ballerina e pittrice, dunque artista. Ma è anzitutto una donna che con la forza del suo amore smisurato per la vita e la passione per il Bello nelle sue varie espressioni ha saputo ignorare i pregiudizi rispetto al suo handicap fisico e trasformarli in trampolini di lancio per la sua carriera.

Oggi ispira molte altre donne come lei a migliorarsi continuamente e a non arrendersi, attraverso seminari e percorsi di coaching. Il titolo del suo testo è una provocazione che lancia a tutti coloro che tendono a concentrarsi sulle mancanze, piuttosto che a focalizzarsi sui propri punti di forza.

Vi consiglio anche l’ascolto della splendida intervista che mi ha rilasciato qualche tempo fa, la trovate QUI.

7 – Laura Stark, Esci prima dall’ufficio. Come fare di più in meno tempo

Un manuale interessante che a partire dagli spunti teorici propone schede ed esercizi per la riflessione personale. Uno strumento indispensabile per chi ha bisogno di trovare un modo per conciliare gli impegni professionali con quelli familiari o semplicemente di adottare il giusto equilibrio tra le diverse aree della propria vita.

8 -Marie Kondo – Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Per casalinghe rassegnate o convinte, ma anche per le disordinate croniche o per donne in carriera maniache dell’ordine, il testo dell’autrice giapponese è un piacevole manualetto da consultare per riordinare la propria vita…a partire dal riordino dei propri spazi ed oggetti.

Consigliatissimo! 😉

Se desideri approfondire ti consiglio il mio articolo di qualche tempo fa “Riordinare la propria vita grazie al magico potere del riordino”

Libri per ragazze

Tra i libri più belli per donne troviamo sicuramente quelli illustrati come libri d’arte, fumetti, graphic novel e simili. Questi, oltre ad essere particolarmente indicati per le bambine, appartengono anche alla categoria dei libri per donne romantiche e ironiche o per le amanti delle arti visive.

9- Franca d’Agostini e Simona Bartolena, Arte al femminile. Donne artiste dal Rinascimento al XXI secolo

Un libro illustrato che tratteggia i profili e le opere delle più note artiste donne della storia occidentale.

10 – Francesca Cavallo, Elena Favilli, Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie.

Tra i più famosi libri sulle donne 2017 c’è quello delle due ragazze italiane emigrate negli USA: nato dal basso grazie al finanziamento di una campagna di crowdfunding è diventato negli scorsi mesi un successo planetario, tanto che in molti stati si attende con ansia il lancio del secondo volume!

11- AA.VV. Per aspera ad astra – La forza delle donne di HOP Edizioni, casa editrice di Pavia specializzata in editoria femminile.

Si tratta di una collana di picture book (fruibili a partire dai 12 anni) ispirati alle più celebri donne che hanno saputo realizzarsi in diversi ambiti artistici, dal cinema, alla musica, alla letteratura alle arti visive. Un progetto che valorizza l’impegno ed il talento delle donne, oltre che la tenacia nello sfidare i pregiudizi di genere e le difficoltà della vita.

Di seguito trovi il link ad uno dei volumi della serie “Frida”, dedicato a Frida Khalo.

 

Dai libri per donne alle case editrici femminili: la TEKA di Mariangela Tentori

Per chiudere questa rassegna di libri per donne voglio raccontarvi l’esperienza di una donna appassionata di libri, che ha trasformato questo amore per la lettura in un progetto di vita concreto.

libri per donne

L’imprenditrice che sto per presentarvi è una tra le molte donne con la passione per la carta stampata che si cimentano oggi in imprese editoriali gestite da donne o dedicate alle donne stesse.

Un felice esempio di collaborazione al femminile in questo ambito è la TEKA Edizioni di Lecco, fondata nel 2013 da Mariangela Tentori, una realtà editoriale al femminile nata con l’idea di promuovere il territorio di Lecco, ma anche la cultura del libro come oggetto, oltre che come testo.

Nell’intervista podcast che le ho dedicato, Mariangela ripercorre il suo percorso professionale soffermandosi in particolare sulle sfide, i successi e le difficoltà incontrate e sui risvolti anche psicologici che hanno determinato la sua crescita professionale e personale e quella delle sue collaboratrici.

Per ascoltare l’intervista, ti basta cliccare PLAY sul player qui sotto:

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter di CDV!

Riceverai contenuti e suggerimenti in anteprima, direttamente nella tua casella e-mail

Aggiungi un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.