Il Maestro ti apre la porta, ma tu devi entrare da solo.

Il Maestro ti apre la porta, ma tu devi entrare da solo. (Proverbio cinese)

Quello che vedi nella foto è il bracciale che ho regalato alla mia Coach e Mentor, nonché grande amica Rosanna.

La citazione incarna perfettamente quello che secondo me dovrebbe essere ogni relazione in cui una delle due persone “impara” qualcosa dall’altra, di maggior esperienza e competenza.

E’ realizzato ed inciso a mano, perché per me era importante sottolineare con quel dono l’UNICITA’ del rapporto che in 3 anni si è creato tra me e Lei. 

Senza il suo supporto probabilmente non avrei trasformato così velocemente in realtà l’idea di rendermi autonoma professionalmente (idea che dentro di me sentivo da molto tempo, ma sappiamo che “fare il passo” della scelta è sempre difficile).

Senza il suo supporto non avrei risolto in modo così naturale le resistenze personali che avvertivo rispetto alla mia svolta lavorativa, dovute al timore di sottrarre valore alla relazione con mio marito.  

Senza il suo supporto non sarebbe stata così rapida ed incisiva la mia crescita personale e professionale.

Senza il suo supporto avrei gestito con minor efficacia e maggior ingenuità professionale alcune situazioni delicate che mi si sono presentate, e dalle quali invece sono uscita egregiamente, sentendomi più competente e solida. 

Senza il suo supporto sarebbe stato più duro tenere botta nei momenti di sconforto o difficoltà, e meno gioioso festeggiare i successi ottenuti.

Per questo oggi il  mio messaggio per te è AFFIDATI.

Pretendere di essere già arrivata è solo una falsa illusione, un alibi per saccenti che non hanno il coraggio di mettersi in discussione (e quindi di CRESCERE veramente).

Solo accettando di avere sempre qualcosa da imparare possiamo ricevere il DONO IMMENSO dell’essere formate, guidate, accompagnate, sostenute da altri. 

A scuola, al lavoro, nella vita. 

Solo accettando di avere sempre qualcosa da imparare possiamo ricambiare la nostra Guida condividendole le nostre conquiste quotidiane e permettendole di gioire del fatto che i nostri successi sono doppiamente suoi.

Per cui datti da fare SUBITO: trovati una Maestra, un Modello, una Guida, una Coach o una Mentore.

Una che ne sappia più di te, insomma. In ogni momento della tua vita può esserci quella giusta.

Lo SENTIRAI quando l’avrai incontrata: abbi il CORAGGIO DI CHIEDERLE AIUTO.

…E sarà bellissimo!