come trovare la felicità

Felicità: chi cerca trova?

Lezioni di felicità

Come credere nella felicità 

Essere felici è il desiderio di tutte le donne del mondo, la maggior parte però ritiene di non esserlo. Infatti essere felici è soprattutto questione di opinioni e di credenze.

Intendo dire di cosa crediamo sia vero, o possibile per noi e nella nostra vita, oppure no.

…E’ così semplice imparare a CREDERE NELLA FELICITA’, iniziando da una sola buona abitudine! Se prosegui nella lettura potrai capire cosa intendo e come fare, ma prima devo farti una premessa su cosa significa essere felici.

Ti è già capitato di sentirti felice? Essere felice è una sensazione che colleghi a dei luoghi, oppure a delle persone? O forse sei tra quelle che si chiedono come essere felici ma che ancora non l’hanno scoperto perché in fondo non ci credono…

Molte persone pensano che cambiare vita e realizzarsi non sia possibile per loro, perché sono sempre inclini all’ansia o alla depressione e non sanno reagire positivamente a ciò che accade.

Ma ci sono anche Donne che – nonostante le difficoltà –  credono nell’amore e nella gioia e per questo già si sentono felici, mentre cercano la strada per la propria realizzazione personale.

Sono donne che sbagliano, lottano, vincono, soffrono, si trasferiscono all’estero, ridono ma soprattutto PERSEVERANO. E’ da queste donne che le più sfiduciate dovrebbero prendere esempio per la ricerca della felicità.

Cosa significa quindi essere felici? Significa anzitutto AGIRE facendo il possibile per sentirci sempre grate di quello che abbiamo, godendo delle cose positive e traendo forza da esse.

Cosa fare per essere felici

Anzitutto puoi imparare a stare bene con te stessa. Che banalità, – starai forse pensando – Ma la gioia di vivere non è qualcosa che si impara o che si insegna!

E’ qui che ti sbagli, perché esistono degli esercizi di felicità, piccole pratiche quotidiane che possono aiutarti a prendere coscienza delle cose positive che ti circondano e quindi ad essere felice ogni giorno.

Il life coaching, ad esempio, serve proprio a questo: ad allenarsi alla felicità! La prima cosa da fare per essere felici è quindi FARE. AGIRE, muoversi, rimboccarsi le maniche, mettersi di impegno, spronarsi.

Bisogna esercitare l’arte di essere felici.

Lo puoi fare anzitutto a partire dall’autostima…Magari è qualcosa che ti manca e allora, ancora meglio! Scrivi ogni giorno in un diario le cose positive che hai fatto, un risultato che hai ottenuto, un sorriso conquistato, un complimento ricevuto, qualcosa di bello che hai fatto per gli altri o che ti ha fatto stare bene.

come essere felici

Abituarsi ad essere felici

Tutte noi fatichiamo a mantenere certe buone abitudini, e rimanere motivate può diventare una vera lotta con noi stesse.

Eppure, cambiare le nostre abitudini è sempre (e sottolineo SEMPRE!) la chiave per cambiare la nostra vita, realizzarci ed essere felici davvero. 

Perdere peso, combattere la procrastinazione, scrivere un libro, rimanere in forma, condurre un sano stile di vita… La chiave per essere felici costantemente è creare e perseguire nuove abitudini.

Fortunatamente il processo è più semplice di quanto si possa pensare. Ehi ho detto più semplice, non più facile: devi essere motivata al 100% altrimenti mollerai alla prima difficoltà.

La prima cosa che devi tenere a mente è una sola, per ora: scegli UNA SOLA nuova abitudine e comincia ad introdurla nella tua vita con regolarità per almeno 1 mese.

Lo so, non vedi l’ora di cambiare un sacco di cose nella tua vita, ma dammi ascolto: ora scegline una sola. Più avanti potrai ripetere l’esercizio aggiungendone altre.

Questa pratica continua non ti stravolgerà di certo la vita, ma il cambiamento che potrai constatare immediatamente ti porterà soddisfazione ed influirà sul tuo livello di felicità quotidiana!

Esercizi di felicità quotidiana

La mia proposta non ti ha convinta e pensi ancora che trovare la felicità sia un’ impresa impossibile?

Beh, lasciatelo dire, questo non è l’approccio giusto: finché continuerai a pensare che la felicità è qualcosa che “arriva” a chi è fortunato o che puoi trovare in giro casualmente, trovarla sarà impossibile.

felicità

Ti sto proponendo di CREARTI ogni giorno la tua felicità. Di costruirla giorno dopo giorno, di abituarti ad essere felice. E’ una prospettiva inedita, lo so. Ma proprio per questo funziona.

Ti stai chiedendo se sia davvero possibile ABITUARSI AD ESSERE FELICI? Ma certo che sì!

Tanto per lasciarti un esempio di ispirazione, qualche tempo fa ho intervistato una collega coach. Si chiama Giusi Valentini e come le amiche del blog DCEE, da molti anni vive all’estero, dove si è trasferita per realizzarsi nella vita ed essere felice. Giusi ha trasformato la sua meditazione quotidiana in una ricetta per la felicità grazie al podcast Happy Daily.

Ascolta l’intervista dal player qui sotto per capire di cosa si tratta: potrebbe essere il tuo primo passo verso la felicità che meriti!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consiglio di seguirmi anche iscrivendoti alla Newsletter di Chiacchiere da Venere!

Due volte al mese riceverai via mail i miei pensieri di maggior ispirazione per spronarti ad essere felice davvero, anche quando da sola ti sembra impossibile! Registrati utilizzando il modulo qui sotto

Aggiungi un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.