interviste podcast DCEE

Trasferirsi per trasformarsi: donne che emigrano.

Chiacchiere da Venere per “Donne che emigrano all’estero”

“MOLLO TUTTO E VADO VIA!”

Quante volte abbiamo pronunciato questa frase! Lo facciamo spesso per desiderio di ribellione, per dire che siamo stufe del nostro tran tran, perchè ci sentiamo trascinate in una vita che non corrisponde ai nostri desideri.

Una potente idea su come cambiare vita, spingendo l’acceleratore della propria crescita personale, ce la danno le donne del blog www.donnechemigranoallestero.com, e la fondatrice Katia Terreni – mia ospite nell’intervista podcast che trovate inserita in questo articolo – è una expat d’eccellenza, una tosta, che ha deciso di cambiare vita per darsi maggiori opportunità professionali. Anche con Valentina Brioschi, altra autrice DCEE, abbiamo parlato di questo tema: se non hai ancora letto l’articolo e ascoltato l’intervista, li trovi QUI.

Capite bene che per noi che ci interessiamo di life coaching e miglioramento personale e siamo sempre alla ricerca di strategie per migliorarci, la storia di Katia, che ha trovato dentro di sé le risorse necessarie per proiettarsi in un nuovo contesto per ottenere il meglio, è di sicuro interesse.

Se a questo aggiungiamo anche la curiosità per la sua patria d’elezione – le Seychelles – abbiamo tutti gli ingredienti giusti per una conversazione tra donne molto interessante, ve la posto nel player qui sotto:

COME NASCE UN BLOG PER LE DONNE ALL’ESTERO

Katia è alle Seychelles da circa 10 anni e lavora in ambito turistico. La sua scelta è stata una via di mezzo tra un colpo di testa ed una necessità, dal momento che dopo un intenso percorso di studi ed alcune esperienze professionali aveva compreso di non poter progredire ulteriormente. Questo blocco era la cosa da eliminare per potersi esprimere appieno e così un giorno ecco presentarsi l’occasione della sua vita…

Qualche tempo dopo Katia sente il bisogno di condividere la sua esperienza di vita: vuole sentirsi meno sola, vuole vedere se da qualche altra parte del mondo c’è una donna come lei che ha mollato l’Italia per vivere pienamente.

donne emigrano

Apre una pagina Facebook e inizia a scrivere. Qualcuna le risponde, le racconta la propria storia. Poi un’altra, e un’altra ancora. Il blog soddisfa un bisogno evidente: quello di avere delle sorelle con cui confrontarsi sui comuni problemi, sulle bellezze del mondo, sulle curiosità, sulle strategie per sopravvivere e per integrarsi altrove.

Ora sono circa 80 le autrici che scrivono regolarmente su DCEE, Katia coordina il progetto e riceve continue richieste di partnership e collaborazione. Donne che emigrano all’estero diventa anche un libro-coach sull’espatrio al femminile, il cui ricavato finanzia l’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. 34 donne raccontano che cosa significa espatriare, perché le donne emigrano, come espatriare, e forniscono preziosi consigli a chi intende partire per ricominciare.

SFIDE E SUCCESSI DELLE EXPAT ITALIANE

Dopo alcuni anni di attività in rete Katia ha un’idea piuttosto chiara del mondo expat. Parliamo delle 3 maggiori difficoltà che  si trova a gestire una donna che decide di emigrare, e degli aspetti positivi collegati alle esperienze delle italiane expat nel mondo.

Katia individua nell’espatrio un modo per uscire dalla propria “zona di comfort” e trovare di conseguenza quegli stimoli che permettono la vera realizzazione personale, collegata all’emergere dei propri talenti ed inclinazioni.

DONNE CHE EMIGRANO ALL’ESTERO E CDV: LA COLLABORAZIONE

Da “non nomade” ed appassionata di miglioramento quale sono, subisco il fascino delle donne determinate come Katia che hanno compiuto una scelta drastica quale l’emigrazione: è un modo estremo per darsi una possibilità, per mettersi alla prova, per cercare la propria dimensione. Così ho deciso di collaborare con il gruppo di Donne che emigrano all’estero per dare voce – attraverso alcune interviste del mio canale appositamente dedicate a DCEE – alle esperienze delle expat italiane che da tempo condividono i propri pensieri sul blog. Qui trovi la pagina dedicata al progetto sul sito CDV.

L’intento è quello di valorizzare gli aspetti dei loro percorsi di vita direttamente collegati allo sviluppo personale, alla consapevolezza di sé, all’approccio al cambiamento perché diventino spunti e risorse per tutte le amiche in ascolto.

Sono certa che gradirete! 😉

Aggiungi un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.