dedicare più tempo a sé stessi

Dedicare più tempo a sé stessi: ecco come fare

Dedicarsi a sé stessi: consigli per cominciare

Le scorse settimane mi hanno ispirato alcune riflessioni sul nostro modo di percepire il tempo e su come dedicare più tempo a sé stessi.

Spesso ci accaniamo nel domandarci come trovare tempo, come gestire il tempo nel modo più efficace possibile o come godersi il proprio tempo staccando da tutto…

Dedicarsi a sé stessi non è semplice, nemmeno quando ce lo poniamo come obiettivo.

Mi sono resa conto in modo potente – addirittura fisico – di quanto il nostro stato emotivo influenzi l’amare sé stessi e la percezione del tempo in tutte le sue accezioni:

  • il tempo che abbiamo a disposizione durante la giornata, la settimana o i mesi
  • quello che ci manca per fare le cose che “vorremmo ma non ho tempo”
  • quello che abbiamo trascorso dalla nostra nascita e quello che ci resta da vivere
  • quello ben speso
  • quello buttato al vento per imprevisti o cose che odiamo fare,

persino il tempo del riposo.

Dedicare più tempo a sé stessi è una bella sfida quando si trascorrono periodi difficili. Le energie sembrano non bastare mai perché totalmente assorbite da altro, al di fuori di noi.

dedicare più tempo a sé stessi

Amare sé stessi per dedicarsi più tempo

Qualche mese fa in un podcast (lo trovi QUI) avevo parlato della metafora del tempo: essa può aiutarci ad accedere ad un particolare stato e quindi a percepire ed utilizzare il tempo in modi inediti.

Lavorare sul proprio benessere con le metafore è un modo piacevole ed efficace per dedicarsi a sé stessi.

E così, nel mio percorso di crescita personale, sono passata dal concepire il mio tempo come una spugna da strizzare al pensarlo come un’incubatrice di progetti che richiedono pazienza, cura e lentezza per prendere vita.

Eppure, nonostante questo, alcuni picchi di emotività e confusione dovuti alla mia recente svolta professionale mi hanno fatto vacillare, lasciandomi l’impressione di avere a tratti troppo tempo da riempire, in altri momenti di averne troppo poco per la lista interminabile di idee e progetti che mi frullano in testa, in altri ancora percepivo il mio presente fitto di momenti infiniti ed angoscianti.

Riportando su me stessa alcune tecniche di gestione delle emozioni e di pianificazione strategica e grazie anche agli incoraggiamenti di alcune persone care, sono riuscita velocemente a ricentrarmi: ho ripreso a sentirmi più stabile, ad avere consapevolezza del mio potenziale e a mettere a frutto il tempo a disposizione nel migliore dei modi, trovando il mio personale equilibrio tra lavoro, formazione, rigenerazione, movimento e svago.

L‘importanza di dedicare più tempo a sé stessi

Ho quindi sperimentato sulla mia pelle che dedicare più tempo a sé stessi è una condizione imprescindibile per rigenerarsi a 360°.

Improvvisamente il mio tempo si è trasformato di nuovo ed è diventato un sentiero in cui mi piace camminare senza fretta, con il piacere di godermi l’esperienza in tutte le sue forme.

dedicarsi del tempo

Per questo dedicherò le mie prossime settimane al mio TEMPO RITROVATO e mi meraviglierò a scoprire come trovare tempo libero che sia per me davvero di qualità.

E’ lo stesso augurio che faccio anche a te, soprattutto se avrai occasione di interrompere in questo periodo la tua routine con un po’ di vacanze.

Fai in modo che questo periodo sia un’occasione per ELIMINARE quello che non ti serve più (tra gli oggetti, nelle tue attività, nelle relazioni,…), RIGENERARE il tuo corpo e la tua mente, ADOTTARE nuove abitudini.

E finalmente DEDICATI DEL TEMPO IDEALE: quello che ti fa sentire in perfetta sintonia con la tua essenza più profonda.

Comincerai pian piano a capire cosa significa prendersi cura di se.

Dedicare più tempo a sé stessi: una guida pronta all’uso!

Se desideri trascorrere questo periodo restando in mia compagnia, potrai continuare a trovarmi nel podcast o sul blog, ripescando i contenuti che non sei riuscita a seguire nei mesi scorsi, oppure quelli che hai trovato più motivanti.

Per aiutarti a gestire meglio il tuo tempo cominciando a piccoli passi, ho inoltre preparato una breve guida gratuita che ti aiuta a GUADAGNARE TEMPO PER TE STESSA non solo mentre sei in vacanza, ma soprattutto nella tua routine quotidiana, la puoi trovare QUI!

Qualunque cosa tu faccia in questo mese di agosto, sono certa che ricorderai di ricavare il tuo Buon Tempo!

ALTRI ARTICOLI SUL TEMA

Trovare tempo per te stessa: 1 metodo efficace!

Organizzare il tempo e sentirsi realizzate