Trovare tempo per te stessa: 1 metodo efficace

Come trovare tempo per se stesse?

“Trovare tempo”: una bella sfida, una delle più ardue al giorno d’oggi!

Il tempo è denaro si dice…E se farne una questione economica potrebbe non piacerci, resta il fatto che il tempo sia il bene più prezioso che abbiamo a disposizione per noi stesse.

Dedicarci del tempo ogni tanto ci permette di ritrovare il nostro equilibrio e di prenderci cura del nostro benessere e miglioramento personale. Quanto sarebbe bello abituarci a trovare del tempo soltanto per noi, vero!?

Eppure, invece che preoccuparsi di questo, la maggior parte delle donne si chiede come trovare il tempo per fare tutto quello che viene loro richiesto: occuparsi della casa, organizzare gli impegni familiari, gestire i più piccoli e/o i più anziani, andare al lavoro, essere piacenti e sempre in ordine, e chi più ne ha, più ne metta!

Come trovare tempo per le proprie passioni

Generalmente ciò che si trascura quando si pensa di non avere tempo sono le cose che più piacciono, perché le passioni più vere molto spesso non corrispondono alle occupazioni quotidiane.

Trovare il tempo per scrivere è un desiderio che ad esempio hanno espresso molte donne che seguono il gruppo Facebook di CDV, altre invece vorrebbero trovare il tempo per andare in palestra o trovare tempo per gli altri,…

Ma il punto è: come trovare tempo libero per dedicarlo ai propri interessi?

Trovare tempo per la coppia: la sfida parte da te

Ci sono coppie così impegnate, travolte dalla frenesia quotidiana, che faticano a trovare il tempo per fare l’amore! Forse questo non è il tuo caso, ma trovare il tempo per stare insieme al proprio partner non è sempre semplice dal momento che spesso le nostre priorità vanno sulle urgenze, sulle questioni da sbrigare, sugli impegni di lavoro o le scadenze, piuttosto che sulle cose che realmente contano.

Nell’ambito del coaching esiste un principio chiamato Legge di Pareto secondo cui dal 20% delle azioni dipendono l’80% dei risultati. Questa regola viene applicata più o meno consapevolmente dalle persone di successo, mentre la prassi della maggior parte delle persone è quella di fare esattamente il contrario!

Per traslare il ragionamento alla gestione del tempo, siamo solite impiegarne la maggior parte per una miriade di cose di poca importanza: imprevisti, urgenze, impegni futili, che non aggiungono alcun valore a noi stesse o alle relazioni e cose che davvero contano. Le briciole e i ritagli sono invece destinati a chi meriterebbe ben altro!

Come possiamo agire per cominciare a cambiare questa cattiva abitudine ed imparare a trovare tempo per le cose realmente importanti?

Un metodo infallibile per trovare tempo

Abbiamo quindi toccato l’aspetto chiave della questione: bisogna anzitutto dare importanza al tempo. Per farlo, sembrerà banale, ma basta partire dal linguaggio.

Vi consiglio di seguirmi in questo esercizio che talvolta propongo nei miei percorsi di coaching personalizzato, quando tra le varie questioni emerge il problema di come trovare tempo per qualcosa.

1- INVENTA LA TUA METAFORA DEL TEMPO. Chiediti: se il tempo fosse un’oggetto, che cosa sarebbe? Poi lascia che la tua immaginazione lavori per associazioni ed infine scegli tra le varie opzioni quella che ti sembra più significativa…E’ utile per te questa metafora? Ti suscita delle sensazioni positive? E’ un lavoro in divenire, che può anche non concludersi in questo specifico momento…

2- DATTI UN OBIETTIVO chiaro, misurabile, ben definito, ambizioso il giusto! Potrebbe essere questo: ricavare 1 ora alla settimana solo per te. Ed anche per questa ora trova un’etichetta, un aggettivo, una denominazione che ti piace, che la renda davvero tua, desiderabile, necessaria. (La mia ora sacra, la mia ora d’oro, la mia ora speciale, ecc ecc…)

3- TROVA 10 MODI per ritagliare dalla tua routine questa ora speciale, aggirando problemi, impedimenti o ostacoli e percorrendo almeno 10 alternative possibili per raggiungere il tuo risultato. Forse all’inizio potrà sembrare difficilissimo, ma se ti lasci andare sarà più facile di quello che credi!

Infine lascia che queste attività facciano il loro corso dentro di te e…vedi che succede! 😉

Gli strumenti che ti aiutano a trovare il tempo per tutto

Come gestire le urgenze? Scoprilo con la Matrice di Eisenhower
Come gestire le urgenze? Scoprilo con la Matrice di Eisenhower

A parte questa super-chicca di coaching che ho voluto svelarvi, ci sono numerose tecniche che vi posso suggerire per gestire al meglio il vostro tempo o per trovare il tempo per le cose che contano.

Tra le immagini di questo articolo trovate ad esempio la SCHEDA GRATUITA SCARICABILE con la Matrice di Eisenhower, completa delle istruzioni per l’utilizzo.

Inoltre, un’altro consiglio per ottimizzare il tempo è quello di eliminare i 10 prosciugatori di tempo! Se non sai cosa sono, leggi QUI

Google calendar: un’agenda elettronica gratis

Trovare il tempo per ogni cosa è più semplice se si adotta qualche piccolo trucco come utilizzare un’agenda online per averla sempre a portata di mano. Un modo comodissimo per avere un’agenda elettronica gratis e sincronizzata su tutti i dispositivi è scaricare l’app Google Calendar.

Ho parlato di questa interessante applicazione qualche tempo fa, quindi non mi dilungo oltre su questo tema e vi rimando all’articolo + podcast dedicati, li trovate QUI.

Gestire il tempo: cosa scrivere sull’agenda cartacea

Nonostante l’aiuto che le tecnologie possono darci in alcuni casi, molte donne preferiscono avere nella propria borsa un’agenda per appunti cartacea. Avere sempre con sé un oggetto che ci aiuta a fermare i nostri pensieri più creativi e che ci ricorda come trovare tempo per noi stesse è davvero un’ottima strategia!

Le donne in carriera sono così straprese che non possono non avere una specifica agenda per appuntamenti o un’agenda per organizzare gli impegni di lavoro. Le loro abitudini metodiche però possono fare la differenza se applicate alla vita di tutti i giorni e ai nostri progetti personali: hai mai pensato di utilizzare un’agenda per la programmazione degli obiettivi!?

Ci sono anche altre piccole strategie che possono aiutarti ad organizzare meglio il tuo tempo e permetterti di riuscire a realizzare i tuoi sogni.

Se invece preferisci pensare alla tua agenda come ad una fonte di ispirazione piuttosto che a uno strumento che ti aiuti a capire come trovare tempo per i tuoi numerosi impegni, la TEKAgenda 2018 è quello che fa per te!

Quest’anno poi è dedicata alle donne, il titolo è infatti “Non da meno. Storie di donne senza confini”: sono certa che le 46 eroine raccontate tra le pagine potranno esserti di ispirazione per vivere un anno epico, all’insegna degli obiettivi raggiunti!

Per me è diventata una compagna inseparabile: ti consiglio di acquistare subito la tua copia, puoi farlo direttamente a questo link.

agenda
“non da meno” – La TEKAgenda 2018 dedicata alle Donne

Aggiungi un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.