come cambiare vita

Come cambiare vita e realizzarsi tra stereotipi e pregiudizi

Come cambiare vita per sentirsi realizzate

Tante donne che si chiedono come cambiare vita pensano di poterlo fare con facilità salendo su un volo aereo con biglietto di sola andata. Ma non funziona proprio così, o almeno non per tutte.

Le nostre amiche expat del blog Donne che emigrano all’estero, ci insegnano che l’espatrio è una scelta radicale per tanti aspetti.

Cambiare vita non è come cambiare il proprio look o il proprio armadio per sentirsi diverse. In questo caso si parla di qualcosa di profondo, che impatta sulla percezione di noi stesse e sulla nostra realizzazione personale.

Mollo tutto e vado all’estero per realizzarmi

L’ospite del podcast di oggi, Elisa Selmi, con cui ho piacevolmente conversato, è stata molto ferma nel raccontarmi il suo biasimo nei confronti della “mediocrità di vedute” di alcuni connazionali.

In diversi casi infatti si è trovata a dare aiuto a coloro che intendevano seguire le sue orme e spostarsi a Praga alla ricerca di lavoro o di fortuna e con il desiderio di realizzarsi. Dopo un po’ però ha deciso di lasciar perdere: queste persone non erano disposte a cambiare veramente, ma soltanto capaci di lamentarsi e la loro idea di cambiare vita andando all’estero era una trovata banale e poco ragionata per aggirare il problema.

agenda
non da meno” – La TEKAgenda 2018 dedicata alle Donne

Cambiare stile di vita: l’espatrio non è per tutti

…ma i problemi non si risolvono schivandoli, per questo chi pensa che per cambiare vita basti cambiare paese si sbaglia di grosso! I cambiamenti si realizzano grazie alle scelte fatte con fatica, alle piccole azioni intraprese, all’impegno quotidiano. La perseveranza è infatti un aspetto fondamentale per chiunque voglia realizzarsi nella vita.

Forse anche tu desideri realizzarti cambiando vita, ma se non sei abituata ad agire e a programmare con metodo, un ottimo modo per trasformare i tuoi sogni in risultati soddisfacenti potrebbe essere stendere un piano d’azione con l’aiuto di una life coach che possa supportarti nel tuo percorso di miglioramento personale.

Una cosa semplice, lineare, ma efficace, senza troppi scossoni e con la certezza di arrivare allo scopo grazie all’impegno costante. (Se sei curiosa scrivimi su info@chiacchieredavenere.it per avere maggiori indormazioni)

I colpi di testa da “mollo tutto e cambio vita” certo aiutano ad accelerare il processo di trasformazione, ma non sono per chiunque. Per la maggior parte delle persone soluzioni drastiche possono rivelarsi fin troppo destabilizzanti e difficili da gestire.


Banner TekAgenda

Il suggerimento è quindi sempre quello di imparare a conoscersi, ad ascoltarsi e a capire ciò che realmente si desidera. E’ necessario indagare come il cambio di vita che ci auguriamo per noi possa davvero tradursi in qualcosa di concreto e verosimile, utile alla nostra realizzazione personale.

Cambiare vita per realizzarsi: ecco come sanno farlo le donne dell’est

Con Elisa ho parlato anche dei luoghi comuni sulle donne, cogliendo lo spunto di un articolo che lei stessa aveva scritto per il blog Donne che emigrano all’estero nel quale criticava il dibattito emerso in una trasmissione televisiva di qualche tempo fa, intitolato “I motivi per scegliere una ragazza dell’est”.

Donne dell’est e sessismo in TV: poche altre cose possono essere altrettanto banali e disgustose allo stesso tempo!

Non voglio svelarvi troppo i contenuti della nostra intervista, che potete ascoltare nel palyer qui sotto, ma colgo l’occasione per ritornare al punto: cambiare vita per realizzarsi. Come una donna italiana può cambiare vita a 40 anni, ad esempio. E come invece può farlo una donna dell’est.

Elisa ci ha offerto un punto di vista particolare, che intende andare oltre i comuni pregiudizi sulle donne, per spiegare la realtà delle loro scelte e delle azioni quotidiane.

Quello che secondo lei – da italiana emigrata a Praga – differenzia le donne italiane dalle ragazze dell’est è il loro approccio alle cose. Hanno molta più facilità a cambiare vita più e più volte, ad esempio avendo figli anche da giovani, per poi cambiare partner nel momento in cui non possono più sopportare una relazione ormai esaurita o per loro dannosa.

Realizzarsi come donne: modelli femminili oltre gli stereotipi di genere

Elisa conosce, vive e lavora con donne molto determinate, tutt’altro che accondiscendenti, che caso mai dimostrano maggior freddezza nel considerare le proprie scelte di vita e nel definire quali sono i criteri per realizzarsi nella vita.

come cambiare vita

Lo stereotipo della donna oggetto, sempre bella e in forma, sempre pronta a dire di sì al proprio uomo, è una chiave di lettura assolutamente parziale, che rimanda ad un modello femminile di stampo maschilista, e tra l’altro non corrispondente alla realtà dei fatti, sostiene Elisa.

Il coaching che ti insegna come cambiare vita

Testimonianze come quella di Elisa sono preziose per tutte noi perché ci offrono nuovi punti di vista sulla vita, sul modo in cui concepire la nostra realizzazione personale, le possibilità di cambiamento, le modalità di relazione.

Come fare nostri questi spunti?

Mettiti nei suoi panni…” ci raccomandavano da piccole! Nella pratica del coaching esistono alcune tecniche che realmente ci aiutano a farlo. Permettono infatti di esercitarsi nell’assumere comportamenti altrui, in modo da ampliare la sfera delle nostre possibilità di approccio alle cose.

Il coaching infatti è uno strumento prezioso per potenziare i nostri talenti e compiere delle scelte in linea con le nostre reali aspettative.

Elisa stessa mi ha raccontato di aver trovato grandi benefici da un percorso di coaching che ha scelto di intraprendere in un momento di cruciale cambiamento nella sua vita, e consiglia a tutte le altre donne di fare lo stesso.

E’ un modo per molte nuovo ma certamente utile per volersi bene, indirizzando le nostre energie verso ciò di cui abbiamo maggiormente bisogno per costruire passo passo la nostra realizzazione.

Scrivimi a info@chiacchieredavenere.it: insieme definiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.

A presto!

Cristina

Iscriviti alla newsletter di CDV!

Riceverai contenuti e suggerimenti in anteprima, direttamente nella tua casella e-mail

Aggiungi un commento

*