coaching per donne

Coaching femminile: perché ogni donna se lo merita

Il coaching: uno strumento straordinario per la crescita personale femminile

Cara amica che vuoi migliorare continuamente te stessa, con questo articolo voglio parlarti di uno strumento straordinario per la tua crescita personale: il coaching!

Di seguito troverai una spiegazione semplice e pratica di come questa tecnica di miglioramento personale sempre più di moda può aiutarti a cambiare vita in modo radicale, migliorando la tua autostima e dirigendo il tuo percorso personale verso ciò che hai sempre sognato! Fantastico, vero?

Ecco un breve indice di ciò che troverai leggendo di seguito:

  • Coaching: esiste davvero?
  • Coaching: che cos’è?
  • Uscire dalla spirale degli e(o)rrori
  • Miglioramento personale femminile: sperimentare il coaching è un diritto di ogni donna
  • Cosa fa concretamente una women coach?

Coaching: esiste davvero!?

Se ti stai avvicinando per la prima volta al meraviglioso mondo del miglioramento personale, sono felice di darti il benvenuto e di poterti spiegare in modo semplice e chiaro di cosa si tratta. 😉

“Coaching”, chi lavora in ambienti di lavoro che prevedono mansioni manageriali, strategiche o legate alle vendite ne sente parlare piuttosto spesso ormai. Nel mondo americano invece, questa pratica collegata al benessere ed allo sviluppo personale dell’individuo è ormai sdoganata da tempo, e diffusa in ambiti anche privati.

La stessa cosa non si può dire per quanto riguarda l’Italia e le donne in particolare: io stessa mi accorgo di fare un’enorme fatica a spiegare ad amiche e conoscenti ciò di cui mi occupo! Esplorando il web i nomi ricorrenti nel mondo della crescita personale e le iniziative ad essi collegate sono al momento un fenomeno seguito da una nicchia ristretta di appassionati. Si tratta per lo più formatori, psicologi, personal trainer, venditori vecchia maniera evangelizzati con interpretazioni poco ortodosse (e molto dannose) di PNL,…

Coaching: che cos’è?!

Starai pensando: Ok, Cri, ma quindi? Che cos’è ‘sto benedetto coaching?

E’una pratica, un’insieme di tecniche ed esercizi trasversali e trasferibili in diversi contesti. Questi assumono diverse forme: si va dal business coaching al coaching sportivo, per passare poi al life coaching, al mental coaching e via dicendo…

coaching sportivo

La parola “coaching” in sé significa “guidare”: il/la life coach è il/la professionista che conduce il proprio cliente (“coachee”) in un percorso di miglioramento personale, attraverso esercizi che lo rendano capace di scelte autonome e cruciali per il proprio sviluppo.

Uscire dalla spirale degli e(o)rrori

Vengo quindi al punto: portiamo lo sguardo alla nostra vita di donna, a quelle di molte amiche, colleghe, conoscenti. Pensiamo al nostro percorso personale. Possiamo facilmente accorgerci di come la frenesia delle giornate ci impedisca di dedicarci a noi stesse, di stare bene e di esercitare la preziosa arte del miglioramento continuo!

Questo accade nei rapporti con i nostri compagni, con i figli, nelle relazioni sociali sul posto di lavoro ma anche nei momenti di svago. Spesso ci trasciniamo per inerzia comportandoci in modo automatico, ripetendo a loop gli stessi errori, arrovellandoci sui soliti problemi sempre uguali a sé stessi. In questo modo pian piano si erode buona parte della nostra autostima, e ci sentiamo sempre più prive di energie.

Il tempo passa e ci pare di condurre una vita senza senso, un flusso che non si può interrompere e che non considera i nostri obiettivi, i nostri reali desideri,… Ma noi vogliamo essere felici! Quindi come cambiare vita?

Miglioramento personale femminile: sperimentare il coaching è un diritto di ogni donna

Bloccare questo circolo vizioso per recuperare autostima e positività è possibile: con il coaching si può!

In questo senso ritengo che pensare di investire qualche ritaglio di tempo e un pochino di denaro per rivolgerti ad una life coach preparata a guidarti verso i tuoi obiettivi è una scelta che può davvero cambiarti la vita.

Pensa poi quale meravigliosa reazione a catena si può innescare se una donna che sta meglio e sa finalmente come sentirsi realizzata nella vita contagia con questa vitalità e questo benessere le sue amiche.

Ognuna di loro decide di fare lo stesso: comincia un percorso personale di coaching e si sente più forte, concretizza i propri sogni, sistema i suoi problemi familiari, raggiunge i traguardi sportivi che si era prefissata,…

Pensa a quante altre donne possono essere stimolate nel vedere i successi delle prime e quindi portate a desiderare un’esperienza analoga,… Effetto domino, a beneficio di tutte!

Ecco perché penso che il coaching sia una pratica ad altissimo valore etico e sociale, il cui impatto può creare trasformazioni profonde in ogni donna e dunque nell’intera collettività.

Cosa fa concretamente una women coach?

Una life coach specializzata sul mondo femminile raccoglie le richieste della coachee e le indirizza, sollecitando comportamenti differenti rispetto alle sue abitudini, e garantendole quindi un ampliamento delle sue possibilità di successo.

Questo è proprio ciò che faccio io con ogni donna che mi chiede supporto. Se vuoi scoprire qualcosa in più si di me, visita questa pagina.

coaching online

Le modalità di lavoro che utilizzo come life coach sono diverse: consulenze in presenza, coaching online, supporto all’introspezione autonoma tramite schede ed esercizi,… La scelta dipende dalle situazioni da affrontare, alla vicinanza fisica tra me e le clienti, alle preferenze delle clienti stesse nella riflessione su di sé.

Ecco qualche esempio di cose concrete che si possono affrontare con una women coach: il rapporto con il proprio compagno in una specifica situazione; un problema di comunicazione con il proprio figlio adolescente che pare totalmente fuori controllo; superare l’ansia creata da una dinamica negativa sul posto di lavoro; accrescere la propria autostima, diventare più performante nello sport e via dicendo.

Se ti ho incuriosita, ti consiglio di esplorare il resto del blog per trovare gli argomenti di lettura che più ti piacciono.

Se invece preferisci migliorarti sfruttando il tempo che hai a disposizione mentre guidi, viaggi in treno o riordini casa, ti consiglio di seguire il mio podcast, che trovi oltre che sulla pagina dedicata di questo sito, anche tramite le APP per smartphone iTunes Podcast (per Apple) e Spreaker (per tutti gli altri dispositivi).

Per permetterti di interagire più facilmente con le altre donne della community ho anche creato un Gruppo Facebook chiamato CHIACCHIERE DA VENERE – IL GRUPPO, ovviamente esiste anche la pagina, la trovi a questo link.

Se vuoi far parte di un gruppo esclusivo e ricevere gli aggiornamenti in anteprima, ti consiglio inoltre di iscriverti alla Newsletter: QUI trovi il form di registrazione.

Ti aspetto sul pianeta delle donne!

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter di CDV!

Riceverai contenuti e suggerimenti in anteprima, direttamente nella tua casella e-mail

Aggiungi un commento

*