cambiare vita a 50 anni

Cambiare vita a 50 anni: ecco cosa ti serve per farcela

Perché cambiare vita a 50 anni

Cambiare vita a 50 anni è una sfida che molte donne di oggi si pongono. Rispetto a qualche decennio fa infatti, una donna a 50 anni ha ancora davanti almeno un terzo del proprio percorso di crescita personale e professionale.

Ci sono donne cinquantenni che cominciano a godersi una certa stabilità e tranquillità famigliare proprio arrivate al giro di boa, ce ne sono altre invece che – a causa di un vissuto che le ha portate ad esempio a cambiare spesso lavoro, o a viaggiare, o a separarsi dal proprio marito – si ritrovano dopo gli “anta” a pensare ad un modo nuovo per ricominciare con energia.

Da qui il loro desiderio di cambiare vita.

Del resto cambiare vita è sempre possibile: si può cambiare vita a 30 anni, a 40 o a 50 quindi in momenti diversi del proprio percorso, con un diverso livello di consapevolezza di sé e di esperienze, ma con la comune voglia di sentirsi realizzate e felici, di ritrovare o migliorare uno stato di benessere per dare voce alle proprie passioni e talenti.

Donne che hanno cambiato vita: qualche esempio

Di seguito trovi diversi esempi di donne che hanno saputo dare una svolta alla propria vita, per cambiarla e realizzarsi assecondando la loro vera natura.

Clicca sui link per leggere gli articoli o ascoltare le loro interviste:

Cambiare vita a 50 anni: l’esperienza di Elena

Se anche tu hai passato gli “anta” (40 o 50 che siano) e desideri cambiare vita ma non sai come farlo o da che parte cominciare per realizzare i sogni che ancora hai nel cassetto, ti consiglio anzitutto di prenderti 20 minuti per ascoltare l’intervista di seguito: sono certa che ti sarà di grande ispirazione!

Elena Fanelli, autrice del blog Donne che emigrano all’estero da 19 anni vive a Londra. Ci racconta la sua vita da cinquantenne, dopo 2 separazioni, 2 figli e 1 recente batosta dovuta alla perdita di un lavoro ben remunerato e apparentemente “sicuro”.

Il punto di vista è quello di una donna matura e determinata ma ancora desiderosa di crescere e realizzarsi, grazie all’energia ed ai sogni da venticinquenne (come lei dice)!

QUI puoi trovare una breve presentazione di Elena ed i suoi articoli per DCEE.

Realizzarsi nella vita: qualche consiglio per cambiare vita a 50 anni o quando vuoi tu!

Dalle parole di Elena e dalle interviste delle altre donne che ho ospitato sul podcast CDV, possiamo ricavare qualche consiglio utile per le donne che in questo momento stanno affrontando una crisi e si stanno chiedendo come cambiare la propria vita, senza trovare una risposta adeguata.

Elenco qui i suggerimenti principali su come cambiare attraverso piccole cose, per arrivare a realizzarsi nella vita:

  • parla a te stessa in termini positivi, spronati, incoraggiati
  • sii grata a te stessa per gli errori commessi: ti hanno aiutata ad arrivare fin qui e a capire cosa può essere fatto diversamente
  • ascoltati e dai spazio alle tue passioni
  • acquista piena consapevolezza dei tuoi valori e dei punti fermi che vuoi conservare, poi inizia a cambiare tutto il resto!
  • leggi e ascolta esempi di donne come te che ce l’hanno fatta, per trarre da loro il coraggio che ti serve a fare il grande passo
  • trova la tua leva (nei tuoi figli, in te stessa, in un obiettivo)
  • continua ad osservare il tuo grande sogno all’orizzonte, ma fissati piccoli obiettivi quotidiani da raggiungere.

 

  • cambiare vita a 50 anni

Cambiare stile di vita: paure e problemi

Certamente cambiare vita a 40 anni o anche oltre può essere una scelta delicata per le donne che hanno figli, o una relazione stabile, dal momento che il cambiamento, anche quando è migliorativo è una forza spesso dirompente, che altera equilibri e modifica la routine della nostra zona di confort e di quella delle persone che con noi la condividono.

Le relazioni sentimentali rappresentano infatti uno dei maggiori freni al cambiamento, dal momento che molte persone hanno il timore di perdere o rovinare rapporti importanti, una volta intrapreso un percorso di miglioramento personale.

Cambiare vita con gradualità: come fare

É fondamentale quindi trovare la giusta misura per equilibrare i nostri progressi verso la piena realizzazione personale e le dinamiche affettive a cui teniamo e che desideriamo proteggere. Se considerate nel modo giusto, le risorse relazionali ed emotive possono essere elementi di valore aggiunto nel nostro cammino verso la felicità!

Se ti fa piacere, sono a tua disposizione per aiutarti a cambiare vita in modo graduale e soddisfacente: scrivimi a info@chiacchieredavenere.it per fissare una skype call informativa gratuita.

Iscriviti alla newsletter di CDV!

Riceverai contenuti e suggerimenti in anteprima, direttamente nella tua casella e-mail

Aggiungi un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.