Allenarti ORA a GESTIRE SPAZI E TEMPI in PROMISCUITA’ FAMILIARE farà la differenza per il tuo futuro

In che modo allenare ORA l’abilità di GESTIRE SPAZI E TEMPI in PROMISCUITA’ FAMILIARE farà la differenza per il tuo futuro personale 👩‍💻 e professionale 👨‍👩‍👧‍👦.

La situazione attuale sta scombussolando totalmente le nostre modalità abituali di GESTIONE DEL TEMPO e degli spazi.🤦‍♀

In precedenza ciascuno di noi aveva
👉una sua ROUTINE fatta di orari ed azioni predefinite e ripetute
👉MODALITA’ per organizzare e ricordare gli impegni (agende cartacee, calendari digitali in cloud, promemoria, to do List ecc,..)
👉SPAZI specifici e definiti in cui si svolgevano le varie AZIONI

La #quarantena forzata ha indotto l’adozione diffusa del #telelavoro, che in molti casi purtroppo ha davvero poco le sembianze di uno #smartworking veramente SMART…

La commistione di spazi e tempi, che diventano ibridi, porta a sfumare i confini tra la dimensione lavorativa e quella personale, e molte persone si ritrovano – insieme ai membri della loro famiglia – a svolgere in ambienti ristretti e condivisi attività differenti in simultaneità, con tutte le difficoltà che ne derivano.

Gli effetti immediati sono:
👉tensioni nei rapporti familiari
👉senso di “inconcludenza” personale
e portano inevitabilmente a sentirsi frustrati e impotenti.

Abbiamo però tutti una POSSIBILITA’ DI RIPRENDERCI IL nostro POTERE 💫, ed il solo modo per farlo è cominciare a CONCEPIRE la POSSIBILITA’ che le COSE SI POSSANO FARE DIVERSAMENTE, con strategie alternative e modalità differenti.

E pensare ai #risultati in senso più globale, oltre il paradigma della #produttività a tutti i costi.

Per questo cominciamo a chiederci, da SUBITO:

🌟Cosa vorrò aver fatto/detto/sentito/percepito per sentirmi soddisfatto/a a fine giornata?

🌟Cosa posso smettere di fare per sentirmi SUBITO MEGLIO? (es. guardare le notizie 1000 volte al giorno, chiedermi il “perchè” sta accadendo tutto questo,…)

🌟Cosa posso cominciare a fare per sentirmi SUBITO MEGLIO? (prendermi le giuste pause, manifestare affetto/apprezzamento/calore alle persone che vivono con me o che possiamo contattare telefonicamente, o ai colleghi-amici ecc, dare spazio a qualcosa di piacevole che nella mia routine non facevo,..)

E poi mettiamoci IMMEDIATAMENTE IN AZIONE per rendere CONCRETE le nostre risposte.

…Il valore aggiunto che questo allenamento ci porterà come Persone, #madri#padri#figli#colleghi#lavoratori#imprenditori#professionisti sarà IMMENSO!

Certamente contribuirà a renderci più #flessibili e a saper rispondere in modo più funzionale a scenari in continuo #cambiamento.

#resilienza#persone#vita#failatuaparte#iorestoacasa#cristinapedretticoaching#coaching#sloworking#smartworking#softskills#coronavirus#covid#covid19#andratuttobene#curaitalia#qualcosadibello #vuca